it en de fr
Albergo Diffuso Forgaria Monte Prat

Albergo Diffuso

Soggiornare in un Albergo Diffuso… l’emozione di sentirsi a casa!


Albergo Diffuso: il comfort di un albergo moderno all’interno di case d’epoca, indipendenti, dislocate in borghi antichi. Passato e presente. Un equilibrio delicato che questo nuovo modello di turismo ha saputo salvaguardare. Per valorizzare l’autenticità di un territorio e il suo patrimonio di storia, cultura e tradizioni. Ecco che le splendide case antiche, custodi di memorie, vengono ristrutturate, rimesse a nuovo, mantenendo la struttura architettonica originaria.


In questo modello di turismo spicca il concetto di gestione, che si differenzia dall’albergo per l’unicità dell’esperienza. L’ospite è immerso in un clima di comunità di cui si sente parte. La Reception è situata in una posizione centrale rispetto agli alloggi ed è a disposizione per ogni informazione. Spazi comuni, punti di ristoro, servizi alberghieri garantiti (pulizia quotidiana, assistenza, cambio biancheria), servizio di prima colazione in convenzione con ristoranti della zona.


Un ritorno al passato che è un continuo riscoprire se stessi. Un modo diverso di vivere la vacanza, che include attività, cibi, e un contesto non inquinato in cui l’ospite è immerso.


Valorizzare l’ambiente in tutte le sue forme, culturali e naturali. Una proposta concreta per i tanti turisti alla ricerca di emozioni e sensazioni vere, alla riscoperta delle proprie radici.

 


L’Albergo Diffuso Forgaria Monte Prat: Autentico… per natura!


L’Albergo Diffuso Forgaria Monte Prat, uno dei primi Alberghi Diffusi ad aver preso forma in Friuli, è una realtà unica nel suo genere, una preziosità per storia e tratti caratteristici.


La storia di questi luoghi ha segnato profondamente i tratti delle case e degli appartamenti per vacanze dell’Albergo Diffuso Forgaria Monte Prat. Forgaria, come altri piccoli paesi di montagna, ha subito in passato una forte emigrazione, dovuta in parte alle caratteristiche morfologiche del suo territorio. Il terreno aspro, con poca terra e tanti sassi non rendeva facile vivere in questi luoghi, e così, verso gli anni ’50 gli abitanti abbandonarono queste terre in cerca di una vita più agevole. A distanza di qualche decennio, il grande terremoto del 1976 in Friuli, fece il resto. Il territorio fu quasi definitivamente abbandonato.


In fase di ricostruzione apparì ovvio il valore della tipicità degli stavoli di Monte Prat. Le case che si trovavano sull’altipiano erano in gran parte rurali, costruite in pietra locale. Queste costruzioni non dovevano andare perse! Si creò, perciò, il “Parco di Conservazione di Monte Prat”, in virtù del quale, a tutt’oggi, la pietra caratteristica dev’essere presente nella totalità dell’alloggio o almeno in buona parte.


In questo contesto e sulle macerie della propria storia è nato nel 2003 l’Albergo Diffuso Forgaria Monte Prat che oggi offre splendide case per ferie in affitto per vacanze estive/invernali in Friuli o weekend in montagna immersi nei riti, nelle usanze, nelle tradizioni di questa regione.


Le case e gli appartamenti sono immersi in borghi tutti da visitare, in una natura incontaminata, in una vita autentica che segue ancora i ritmi di un tempo, contraddistinta da sapori, colori e profumi che ci rimandano per un istante al passato. Da non perdere la degustazione di prodotti tipici di queste terre, che hanno il sapore e il gusto delle tradizioni.


Vieni a scoprire i mille vantaggi di soggiornare nel nostro Albergo Diffuso… E’ molto più di un Albergo… E’ Casa Tua!

Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Annulla Verifica
Esempio di antico stavolo Esempio di casa ristrutturata Borgata caratteristica di Ledrania_foto di Fabio Iardino Borgata caratteristica di Bedoi Borgata caratteristica dei Larghs Esempio di antica abitazione rurale a Monte Prat Il centro di Monte Prat negli anni 60 Il centro di Monte Prat...oggi panoramica-forgaria-nel-friuli Luci nella notte_Damiano Cristofoli- panoramica di Forgaria